10 Novembre 2009 - Enzon Pharmaceuticals ha annunciato il raggiungimento di un accordo definitivo per la vendita del suo business farmaceutico al Gruppo Sigma-Tau per 300 milioni di dollari più una somma ulteriore, fino ad un massimo di 27 milioni di dollari, al raggiungimento di obiettivi concordati. Enzon riceverà, limitatamente ad un periodo di 5 anni, anche royalties dal 5 al 10 per cento sulle vendite nette incrementali rispetto a quelle del 2009, dei quattro prodotti farmaceutici di Enzon ora ceduti a Sigma-Tau. Sigma-Tau è un’azienda farmaceutica a capitale interamente italiano, attiva nella ricerca di nuovi farmaci e specializzata, tra l’altro, nello sviluppo e la commercializzazione di medicinali per malattie rare.
L’acquisizione permetterà l’ulteriore espansione di Sigma-Tau negli Stati Uniti e in nuove aree terapeutiche.
Il ramo d’azienda ceduto a sigma-tau da Enzon comprende quattro prodotti identificati dai seguenti marchi: Oncaspar, Adagen ( Adenosindeaminasi coniugato con poletilenglicole ), DepoCyt ( Citarabina ) e Abelcet ( Amfotericina B ), e include anche lo stabilimento produttivo di Indianapolis, Indiana che sarà rilevato indirettamente dalla filiale del Gruppo in USA, Sigma-Tau Pharmaceuticals, che provvederà a commercializzare sul mercato statunitense i quattro prodotti acquisiti.
Secondo la legislazione del Delaware ( Stati Uniti ) la transazione equivale ad una cessione degli asset di Enzon, relativi allo speciality pharmaceutical business, e pertanto essa è condizionata dall’approvazione della maggioranza degli azionisti della stessa Enzon e dal rispetto delle normative contenute nell’ Hart-ScottRodino Antitrust Improvements Act del 1976 e delle equivalenti leggi previste nelle altre giurisdizioni.
Il closing dell’operazione è atteso entro il primo trimestre del 2010.
Il Gruppo Sigma-Tau ha sede centrale a Pomezia ( Roma ) e filiali in Francia, Svizzera, Belgio, Olanda, Portogallo, Germania, Regno Unito, Stati Uniti e India, così come in Spagna e Sudan, dove è presente con due stabilimenti produttivi. Il Gruppo vanta oltre 2300 dipendenti ed un crescente network di licenziatari a livello mondiale. Sigma-Tau è stata fondata in Italia nel 1957 e, nel 2008 ha raggiunto un fatturato di oltre 613 milioni di Euro.
Sigma-Tau investe costantemente il 16% del suo fatturato annuo in attività di ricerca e sviluppo. Circa 400 persone del team R&D sono attualmente impegnate su 46 progetti in diverse aree terapeutiche. 13 NCE ( New Chemical Entities ) sono oggetto di studio – 33 sono le indicazioni esplorate attraverso trial clinici che vedono coinvolte 16 molecole di proprietà, di cui 12 nuove ed originali. Tra questi, numerosi sono i progetti destinati alle malattie rare.
XageneFinanza2009
2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer