Il farmaco per il diabete Actos associato a un lieve aumento del rischio di cancro della vescica


31 Luglio 2011 - L’antidiabetico Actos ( Pioglitazone ) di Takeda Pharmaceutical può rimanere sul mercato con nuove avvertenze. Questa la decisione del Comitato scientifico ( CHMP ) dell’Agenzia europea dei medicinali ( EMA ), che ha esaminato i dati scientifici sul farmaco ed è giunta alla conclusione che i medicinali basati sul Pioglitazone sono associati a un lieve incremento del rischio di carcinoma della vescica.
Tuttavia, i benefici del Pioglitazone appaiono superare i rischi in un gruppo limitato di pazienti con diabete mellito di tipo 2.

Actos ha realizzato un fatturato di 387.9 miliardi yen ( 5 miliardi di dollari ) nell'ultimo anno fiscale.

Da alcuni mesi l'EMA aveva preso in esame il possibile rischio di cancro associato ad Actos e ad altri farmaci contenenti Pioglitazone.

L’Agenzia regolatoria francese ( Afssaps ) nel mese di giugno aveva chiesto il ritiro dal mercato di Actos, e la sua controparte in Germania aveva invitato l'EMA di sospendere l'approvazione alla commercializzazione del farmaco per il diabete in tutti i 27 paesi dell'Unione europea.

Nel 2012, Actos dovrà affrontare la concorrenza delle più economiche versioni generiche.

Actos è diventato il farmaco antidiabetico con maggiore fatturato nel mondo dopo che uno studio nel 2007 aveva evidenziato un rischio cardiaco per farmaco della stessa classe, Avandia ( Rosiglitazone ).
Nel settembre 2010, l'EMA ha sospeso le vendite di Avandia in tutta l’Unione Europea.

Sia il Pioglitazone sia il Rosiglitazone appartengono alla classe dei tiazolidinedioni. Il capostipite di questa classe, Rezulin ( Troglitazone ), fu ritirato dal mercato nel marzo 2000 dopo che erano stati segnalati casi di cancro al fegato e di morte improvvisa.

Oltre ai rischi a livello cardiaco, i tiazolidinedioni sono associati a ritenzione idrica, aumento di peso e perdita di tessuto osseo.

XageneFinanza2011



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer