Trattamento del carcinoma colorettale metastatico: il NICE ha rigettato Avastin, Erbitux e Vectibix


5 Settembre 2011 - Il NICE ( National Institute for Health and Clinical Excellence ) ha dichiarato che tre trattamenti antitumorali, Avastin ( Bevacizumab ), Erbitux ( Cetuximab ) e Vectibix ( Panitumumab ), non sono costo-efficaci nel trattamento del tumore del colon-retto metastatico.
Secondo l’Istituto inglese per la valutazione delle terapie, l'alto costo dei farmaci non è giustificato; nessuna delle società che producono questi farmaci ha presentato dati convincenti per dimostrare un prolungamento significativo della vita nei pazienti affetti da questa malattia.

NICE ha ammesso che Erbitux può prolungare la vita nei malati di cancro con fallimento di precedenti terapie, mentre Vectibix ha fornito un beneficio di sopravvivenza, ma di durata incerta.
Non esiste alcuna prova che Avastin prolunghi la vita per le persone con questo tipo di cancro.

Inoltre la terapia con questi farmaci è molto costosa: il trattamento con Cetuximab costa 90.000 sterline l'anno, mentre la terapia con Vectibix può raggiungere le 150.000 sterline/anno.

Circa il 20-55% delle persone con cancro del colon-retto ha già metastasi al momento della diagnosi, pertanto presenta prognosi infausta.

Inoltre, tra le persone sottoposte a un intervento chirurgico per tumore in stadio precoce del colon e del retto, circa il 50-60% alla fine andrà incontro a malattia metastatica, prevalentemente a livello epatico.

XageneFinanza2011



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer