4 Settembre 2011 - Il NICE ( National Institute for Health and Clinical Excellence ) ha respinto un altro farmaco antitumorale, Faslodex, per il costo considerato elevato.
Nell’ultimo anno l’Istituto, che compie valutazioni basate sull’evidenza delle terapie che dovranno essere rimborsate dal Servizio sanitario inglese ( NHS ), ha rigettato almeno cinque farmaci antitumorali.
Faslodex, il cui principio attivo è Fulvestrant ed è prodotto da AstraZeneca, ha come indicazione il trattamento del carcinoma della mammella localmente avanzato o metastatico con recettori per gli estrogeni positivi, in ricaduta di malattia durante o dopo terapia antiestrogenica adiuvante o progressione di malattia durante terapia con un antiestrogeno.
Secondo il NICE, Faslodex non è costo-efficace per l’NHS.
In precedenza il NICE aveva rigettato Avastin ( Bevacizumab ), un anticorpo monoclonale utilizzato anche nel trattamento del cancro al seno metastatico.
Il costo della terapia sta diventando elemento decisivo per l’introduzione dei farmaci nel servizio sanitario inglese, soprattutto per quelli impiegati nelle condizioni croniche. Ne è un esempio Nilotinib ( Tasigna ), un farmaco per il trattamento della leucemia mieloide cronica, che è entrato tra i farmaci rimborsati dal NHS solo dopo lo sconto offerto dal produttore.
Allo stesso tempo, il NICE non ha raccomandato sia Dasatinib ( Sprycel ) sia Imatinib ( Glivec ) ad alto dosaggio, che costano più di 30.000 e 40.000 sterline all'anno, rispettivamente.
Secondo il NICE, Faslodex non ha fornito un buon rapporto qualità-prezzo. Dopo aver analizzato i dati del confronto tra terapia con Fulvestrant e quella con gli inibitori dell'aromatasi, la Commissione del NICE ha rilevato che le stime di sopravvivenza totale e il tempo alla progressione del tumore non erano ben definite.
Il Comitato ha concluso che non era stata fornita alcuna prova conclusiva che Fulvestrant allunghi la vita o ritardi la progressione tumorale in misura maggiore ri spetto agli inibitori dell'aromatasi, farmaci, questi ultimi, attualmente rimborsati dal servizio sanitario nazionale inglese.
XageneFinanza2011
2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer